Società di trasformazione di petrolati
Il cliente e le sue specificità
L’azienda lavora sottoprodotti del petrolio, vende in Italia e all’estero. La principale caratteristica dell’attività è il prezzo della materia prima molto variabile e più o meno facilmente ribaltabile sul cliente
Motivazioni del cliente
L’azienda ha sviluppato nel tempo un metodo di calcolo di costi per prodotto basato su una serie di fattori “K” con i quali ribalta costi fissi e semivariabili su ciascuna famiglia di prodotti
Strumento molto apprezzato dai commerciali che lo utilizzano nelle trattative con i clienti
Incarico ricevuto
L’AD dell’azienda, figlia del fondatore, sente la necessità di porre a verifica l’affidabilità dei suoi fattori “k” di ribaltamento dei costi e di calcolare la redditività per commessa e per cliente con un buon grado di affidabilità
Passo significativo in un processo di miglioramento degli strumenti di controllo dell’attività aziendale
Impostazione dell’attività e risultati ottenuti
La verifica dei fattori “K” è stata fatta su un ampio numero di casi e su periodi di tempo non brevi
Siamo intervenuti anche su altri aspetti della gestione amministrativa ed in particolare per la realizzazione di un controllo di gestione dimensionato alle esigenze dell’azienda