Azienda produttrice di utensili

Il cliente e le sue specificità
L’azienda produce utensili a mano in un mercato dominato da alcuni grandi marchi e con poche aziende dirette concorrenti

Motivazioni del cliente
L’andamento economico pesante degli ultimi anni e la difficoltà ad immaginare una strategia di recupero di vendite e di redditività caratterizzano la situazione dell’azienda

Incarico ricevuto
Valutare le possibilità di riportare in bonis l’azienda, non essendo intenzione dell’imprenditore chiudere l’attività

Impostazione dell’attività e risultati ottenuti
L’analisi effettuata ha portato ad individuare nei seguenti fattori gli elementi di maggiore criticità: mercato sicuramente difficile, struttura commerciale modesta, amministrazione da riorganizzare profondamente

Azioni messe in atto:

  • riorganizzazione della funzione amministrativa che ha permesso di impostare un controllo di gestione minimo, ma sufficiente, e di ridurre il personale spostandolo alla funzione commerciale
  • potenziamento della struttura commerciale interna e la presenza sul mercato tramite nuovi agenti
  • tentativo di vendere all’estero