Le aziende di minori dimensioni e le loro specificità
Non c’è correlazione diretta tra dimensione aziendale e dimensione delle problematiche di gestione dell’azienda stessa
Anzi piccola dimensione vuol dire anche poche risorse umane, pochi dati contabili ecc. ecc. ed il mercato non è certo indulgente per la piccola dimensione
Intervenire in queste situazioni è più complesso perché il consulente deve orientarsi in situazioni di scarsa “leggibilità” del contesto, supplire a molte delle carenze e trovare soluzioni adeguate alle necessità ed in linea con le risorse disponibili
SOCIETÀ PRODUTTRICE DI TELESCOPI
Il cliente e le sue specificità
L’imprenditore “guardava le stelle” fin da ragazzo e costruire telescopi per sé e poi per altri è stata la naturale “crescita”
Motivazioni del cliente
Il suo commercialista gli aveva detto, correttamente, di non saperlo consigliare nella gestione che presentava qualche problema per varie motivazioni suggerendogli di chiedere la collaborazione di un consulente
SOCIETÀ DI AGENTI DEL SETTORE MODA
Il cliente e le sue specificità
Tre agenti molto bravi nel settore della moda femminile di medio-alto livello, con obiettivo il mercato nazionale ed alcuni mercati esteri
Motivazioni del cliente
L’attività va molto bene, ad ogni stagione crescono in modo significativo i fatturati e le provvigioni, ma anche i costi e gli investimenti correlati
L’indebitamento bancario è sempre utilizzato al massimo del fido, ma non è sufficiente e questo crea delle difficoltà di relazione con le banche